
Educare con le storie: l'uso consapevole di Book Creator e dell'IA per sviluppare creatività e competenze trasversali.
Nell'anno scolastico 2023/2024 ho avviato un progetto curricolare con le classi quarte del Plesso "Vittorio Squillaci" dell'Istituto Comprensivo Castrovillari 1 CS volto a introdurre la tecnologia didattica come strumento attivo per l'esplorazione e la costruzione della conoscenza.
Premessa: Tecnologia e Inclusività nella Didattica Curricolare
L'iniziativa ha coinvolto tutti gli alunni con l'uso di tablet, iPad e PC con diverse piattaforme digitali e web app gratuite, nel contesto della disciplina Scienze con l'attivazione di una una Didattica Digitale Integrata. L'intero progetto curricolare è stato strutturato per essere ampiamente inclusivo, valorizzando i diversi stili e ritmi di apprendimento di ciascun alunno.
Il Progetto Curricolare Interdisciplinare è stato inserito nel PTOF 2023/2024 con il titolo "IMPARIAMO INVESTIGANDO E NARRANDO PER UNA SCIENZA CREATIVA con la messa in atto delle Metodologie didattiche Innovative.
Digital Storytelling come Metodologia Didattica Attiva e Innovativa
Al centro del percorso c'è stata la metodologia del Digital Storytelling, integrata con l'approccio Inquiry-Based Learning e la modalità Flipped Classroom. Gli alunni sono stati guidati nell'ideazione e nella realizzazione di Contenuti Didattici Digitali (CDD) a partire da attività di ricerca, raccolta dati, immagini, suoni e fonti online. Il Digital Storytelling si è rivelato particolarmente efficace per rendere i contenuti scientifici più coinvolgenti, narrativi e significativi.
Book Creator: La Piattaforma per la Narrazione Multimediale
Gli alunni hanno utilizzato la piattaforma Book Creator per creare veri e propri eBook multimediali, diventando autori attivi dei propri contenuti. La piattaforma Book Creator offre tanti libri digitali da remixare per introdurlo e proporlo in classe con i propri alunni
Book Creator è stata già utilizzata negli anni precedenti, ma quest'anno si è evoluta in un ambiente creativo collaborativo, con libri digitali arricchiti da testi, immagini, audio, video ed elementi interattivi. I progetti includono tematiche scientifiche come: Il cavalluccio marino, L'ornitorinco, Il sistema immunitario, La cellula animale e vegetale. La libreria digitale è visionabile al seguente:
App Smashing: Integrazione Creativa di più App in Book Creator
Il progetto ha sfruttato appieno il potenziale dell'App smashing, ovvero l'integrazione di diverse applicazioni e piattaforme all'interno di Book Creator. Alcuni strumenti utilizzati ed integrati negli eBook sono: Padlet Studio d'arte Al, Quiver, Canva, Animated Drawings, Chatterpix. Questa integrazione di più Web Tools gratuiti hanno reso le risorse digitali: multimodali, interattive, multimediali, creative e dinamiche.
Intelligenza Artificiale Generativa al servizio della Creatività
Un altro elemento innovativo è stato l'uso sperimentale dell'Intelligenza Artificiale Generativa. Gli alunni hanno utilizzato app di IAG: Animated Drawings, Studio Arte Padlet, Chatterpix per generare testi, immagini digitali e stimolare idee creative per la creazione di storie fantastiche a contenuto scientifico.
Le risorse digitali create con queste App IAG sono state integrate negli eBook. I bambini sono stati i veri protagonisti e autori di tutti i contenuti scientifici inseriti negli eBooks grazie al loro pensiero critico e responsabile ed anche con PROMPT E INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA hanno realizzato ARTE E SCIENZA.
Dall'Analogico al Digitale: Realtà Aumentata e Creatività Manuale
Il lavoro è partito sempre da attività analogiche, come disegni a mano libera e rappresentazioni grafiche. Questi prodotti sono stati successivamente digitalizzati, animati o arricchiti con strumenti di Realtà Aumentata come QUIVER e con strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa, mantenendo viva la dimensione espressiva e artistica in cui gli alunni si sono cimentati e la creatività e la fantasia sono esplosi in classe.
Privacy e Accessibilità in Book Creator
L'accesso a Book Creator è stato reso sicuro e controllato: ogni alunno è entrato tramite QR code o link personale generato da me, senza necessità di registrazione o inserimento di dati personali. L'attività è stata da me supervisionata e monitorata a scuola e proseguita anche a casa, grazie al coinvolgimento vivo ed attivo di tutti i genitori degli alunni.
Conclusioni e Prospettive Future
Il progetto curricolare interdisciplinare ha dimostrato come l'integrazione tra metodologie didattiche innovative, tecnologie digitali e IA Generativa possa potenziare la narrazione digitale in ambito scolastico, rendendo l'apprendimento più coinvolgente, inclusivo, creative, significativo ed innovativo.
Le attività in presenza con le quattro classi si sono svolte durante l'orario curricolare in qualità di esperta esterna. Insieme con gli alunni è stato raggiunto l'obiettivo per il successo scolastico di ogni bambino per "fare conoscenza" anche con la Tecnologia Didattica. Ci ho creduto fortemente e questo è il vero valore aggiunto oltre che educativo-didattico. Il nostro Project Work si è concluso con eccellenti risultati.
Gli alunni hanno intrapreso questo fantastico ed entusiasmante anno scolastico che li ha visti autori e protagonisti nella ideazione, progettazione e realizzazione di risorse digitali che hanno ampliato il loro processo di apprendimento-insegnamento in Scienze ma anche in tutte le altre materie.
L'utilizzo della didattica digitale usata per la realizzazione di questo progetto è stato formidabile per tutti bambini, in modo particolare per i bambini con bisogni educativi speciali. Questa metodologia ha facilitato la comunicazione e la conoscenza reciproca tra gli alunni, stabilendo un clima in classe favorevole ma soprattutto a riconoscere e a gestire le proprie emozioni e quella degli altri; si è stimolato l'assunzione di responsabilità, valorizzando le risorse e le differenze individuali ed educando all'uguaglianza.
L'obiettivo è stato quello di lavorare tutti insieme per crescere ed essere felici del lavoro svolto. Tutti gli alunni hanno dimostrato interesse e nei loro occhi si vedeva tanta felicità, soprattutto quando dovevano creare i contenuti per il libro digitale. La scuola lavorando in questo modo diventa una realtà meravigliosa, luogo di crescita personale e gratificazione dove non sussistono distinzioni tra alunni di nazionalità diverse e tra alunni con disabilità, una scuola dove tutti possono interagire armoniosamente in classe.
Si ringraziano vivamente tutte le famiglie degli alunni che hanno contributo al massimo all'eccellente riuscita di tutto il Project Work con il loro continuo supporto.
Perchè non provare anche voi per ideare, progettare e realizzare eBook fantastici con i vostri studenti?

Get Book Creator for your school!
- Upgraded accounts for all your teachers
- Implementation plan to help with rollout
- PD support
- Analytics & admin dashboard
Ippolita Gallo is a Media Educator, Sociologist, and Pedagogist in Communication and New Media. An expert and trainer in integrated digital teaching, media literacy, and digital citizenship, she supports schools and teachers in the digital transition using innovative methodologies.















